L'Argan



                                         L'Argan


    L'olio di argan è derivato da un frutto raccolto dall'albero dell'Argania Sideroxylon, particolarmente diffuso nel Marocco sud occidentale e in un tratto dell'Algeria. Argan, già in lingua berbera vuol dire olio e l'albero, che produce tale frutto, ha una grande valenza presso le popolazioni di quella regione, è ritenuto un simbolo della vita. Oltretutto l'albero più antico è oggetto di ricorrenti festeggiamenti con canti, danze e pranzi dai popoli berberi,  in quanto si crede che contenga saggezza. L'albero dell'Argania è molto resistente e raggiunge i 150 - 200 anni di età e il suo legno è molto duro e adatto. Il suo frutto, quando è maturo, assume un colore giallo bruno e contiene una "noce" che racchiude, a sua volta, fino a tre semi, chiamati mandorle di Argan. Un albero produce in media circa 8 kg di questi semi. Le foglie dell'arbusto sono di nutrimento per i cammelli e per le capre, le quali spesso s'inerpicano sull'albero per brucare. 
                                                           

   Esistono due tipi di oli d'Argan, a seconda che i semi vengano tostati o no prima dell'uso: l'olio d'Argan alimentare e l'olio usato nella cosmetica.
   Per l'olio cosmetico, quello che più c'interessa, il seme non viene tostato e l'olio si presenta chiaro, viene applicato su eczemi e sulla pelle disidratata. Come anche efficace per prevenire la caduta dei capelli e l'invecchiamento della cute. 
    E' un olio molto costoso poiché, per ottenere un litro d'olio, occorrono 100 kg di frutto.


          In Umica Parfum è presente come olio essenziale ed ha proprietà antimicrobiche simili a quelle del Neem e applicabile su psoriasi, eczemi, ferite.. previene e cura le smagliature delle donne in gravidanza, è presente nello shampoo e nel balsamo, come anche nel sapone. Lo shampoo all'argan è buono per ridare vigore ai capelli e renderli disciplinati e per idratare il cuoio capelluto secco. Il balsamo ridona brillantezza ai capelli, dalla punta alla radice. Il sapone è idratante ed emulsionante.



Nessun commento: